Lamezia Terme, Province of Catanzaro, Italy

€145,00

Disponibile
Non disponibile
Selezionato
Tipo di Tour: Tuor programmabile
Durata: 1 giorno
Numero massimo di persone: 50
Località: Calabria
Giudizio:
Data di partenza:
Return date:
Piloti:
Passeggeri:

N° minimo partecipanti 6 (piloti + passeggeri)

Quote di partecipazione:
• Euro 145,00 persona con Ducati Scrambler 800 o Monster New 797
• Euro 165,00 persona con Ducati Multistrada 950
• Euro 185,00 persona con Ducati Multistrada 1200
• Euro 35,00 passeggero

La quota comprende:
• Il noleggio della moto;
• L’ingresso e la visita con guida abilitata al Museo Civico di Taverna;
• Il pranzo presso l’ Agriturismo Borgo Fiorenza;
• Carburante.

Loading Maps

Raggiungiamo la vicina Lamezia Terme Nicastro , per iniziare la nostra salita sulla SP 159/1. In prossimità dell'uscita dall' abitato di Nicastro potremo osservare i ruderi del Castello Normanno risalente all’ anno 1000. In 25 minuti circa, i 13 chilometri di curve in salita ci porteranno a raggiungere il grazioso abitato di Platania, situato a 750 di altitudine. Da Platania continueremo a percorrere 7 chilometri di curve prima di arrivare al Passo di Acquabona a quota 1050 metri di altitudine, e da cui inizieremo la discesa per raggiungere in circa 20 minuti e 10 chilometri Soveria Mannelli. A Soveria Mannelli ci fermeremo per effettuare una breve sosta. Abbiamo impiegato 1 ora per effettuare il tragitto percorrendo 32,5 km.
Riprendiamo la SP 159/1 per raggiungere passando per il tranquillo paesino di Colosimi , in circa 40 minuti e 25 chilometri circa, il bivio in località Bocca di Piazza dove ci innesteremo sulla SS179 fino a Ciricilla. Da qui ci immettiamo sulla SP26 per raggiungere, immersi di continuo in una splendida natura che ci regala panorami gradevolissimi, non ultimo quello sul bellissimo Lago del Passante .
A circa 3 km dal Lago del Passante, in direzione Carlopoli, è situato il tranquillo e ben curato Agriturismo “Borgo Fiorenza“, dove ci fermiamo per il pranzo a base dei genuini prodotti tipici del posto. Sono le 12,00 circa (30 min - 20,1 km).


Il menù del pranzo in Agriturismo comprende:


L'antipasto completo del Borgo, un primo a scelta tra quelli proposti,un secondo tra quelli proposti, entrambi i contorni, la frutta, il dolce, caffè amari acqua e vino di seguito meglio descritti:
Antipasto tipico del "Borgo": affettati misti della tradizione calabrese, soppressata, capicollo,
prosciutto crudo, pecorino fresco, caciocavallo silano e ricottina;verdurine in agrodolce, porcini patate e peperoni in tiana, crespelline di patate,insalatina piccante cipolla di tropea e patate silane, tortino di zucchine ( portate che variano in base ai prodotti della stagione).
Primi da scegliere: Tagliolini guanciale e porcini, Scilatelle al ragù di maiale, Risottino radicchio e caciocavallo silano, Risottino zucchine e porcini, Sfoglia noci e porcini, Tradizionale pasta al forno calabrese;
Secondi da scegliere: Capicollo alla piastra con porcini trifolati, Coscia di maiale alle mele ranette, Tipica grigliata silana;
Contorni: Patate silane al forno alle erbe campestri, Insalatina mista di stagione;
Frutta, dolce tipico, caffè, amari del "Borgo", acqua e vino della casa.
Lago del Passante sulla SP26 , e da qui prendiamo la SS179 in direzione Taverna. Durante il tragitto passeremo per un tipico villaggio silano, Villaggio Mancuso, frequentatissimo luogo di villeggiatura degli anni trascorsi. Alle 15,00 circa raggiungiamo Piazza del Popolo a Taverna, dove si trova il Museo Civico. Nelle sale del Museo ammireremo le opere di due grandi protagonisti dell’arte del 600: Mattia e Gregorio Preti. Nella annessa Chiesa di San Domenico potremo vedere la Pietà del pittore spagnolo Giovan Battista Ortega, risalente al 1603.
Terminata la visita al Museo Civico, da Taverna seguendo la SS 109 fino a Sorbo San Basile e da qui la SP26 e la SS19 delle Calabrie, passiamo per S. Pietro Apostolo e arriviamo nuovamente, questa volta su un nuovo ma altrettanto suggestivo tracciato, alla località che costituisce il crocevia del nostro tour : la quieta cittadina di Soveria Mannelli. Dalla rotatoria in piazza inizia la SP 159 che ci farà questa volta risalire fino al Passo Acquabona a 1050 m slm da dove inizieremo la discesa per Platania e successivamente Lamezia Terme Nicastro.
All’ingresso della Nicastro vecchia, alla nostra sinistra, sorgono i ruderi del Castello Normanno Svevo risalente all’anno 1000 in cui risedette per brevi periodi l’Imperatore Federico II.

Da Nicastro proseguiamo fino al Punto Bikode.it per la riconsegna dei veicoli.

Most Wanted

Best Tour... Un giorno nella Sila Piccola dal Reventino